Sformato di colomba e mele

Ritorno su questi monitor con una ricetta che permette il riciclo della colomba (ora) ma anche il panettone in altre stagioni o pan brioche un po' raffermi o che semplicemente vi siete stufati di mangiare nature.
E' parente stretto del pain perdu e del flan.      

Ingredienti:
300 g di colomba, panettone, ecc. ecc.
650 ml di latte
100 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
5 uova
2 mele Golden
un limone non trattato
4-5 cucchiai di mandarinetto
burro per imburrare


Tagliate la colomba a fette spesse e regolari, eliminando la glassa superiore perché a parer mio renderebbe troppo dolce il dessert. Sistematele accavallate all'interno di una pirofila imburrata e irroratele di liquore. Distribuite in superficie le mele sbucciate e tagliate a fettine. Portate a bollore il latte con la scorza di limone. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetevi a poco a poco il latte che avrete filtrato. Versate il composto ottenuto nella pirofila  e infornate a 160° per 20 minuti. A questo punto cospargete le mele con lo zucchero di canna e proseguite la cottura per un'altra mezz'ora. Togliete lo sformato dal forno e fatelo raffreddare. Servitelo tagliato a fette a temperatura ambiente, ma anche freddo di frigo ha il suo perché :-)  



Fonte: dal blog Golosa tentazione   

Note e consigli:
  • La prima volta che l'ho preparato ho messo meno mele perché mi sembravano troppe. Resistete alla tentazione e mettetele tutte.
  • Regge tranquillamente 3 giorni in frigo.

Post più popolari