Crostata di farina di castagne con cioccolato e pere


Vi avevo già raccontato qui che sto frequentando il corso di SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE. All'inizio, ovviamente direi, eravamo un po' tutti sulle nostre presi da pensieri che riguardavano il nostro futuro. Pensieri che, a seconda del docente e della materia,  si facevano cupi o speranzosi. Ad un certo punto, sotto la spinta del più godereccio dei nostri docenti, il ghiaccio si è rotto e siamo passati dal cibo dal punto di vista teorico al cibo dal punto di vista pratico ;-)
Mi sono spremuta parecchio le meningi per portare qualcosa di particolare e soprattutto senza glutine, visto che un compagno di corso è celiaco. Ne è ho approfittato per farmi una cultura più approfondita: ho rilavato bene tutti gli attrezzi che avrei usato, non ho usato attrezzi di legno, ho preparato questo dolce come prima cosa per evitare contaminazione con il glutine presente in altri alimenti ed ho cercato una farina di castagne con la dicitura senza glutine in etichetta.

Approfitto di questo post per fare un in bocca al lupo a tutti noi affinché l'esame vada bene!
Ragazzi -7! Dai che ce la facciamo!

Ingredienti per una crostata da 26 cm di diametro più qualche biscottino:
per il guscio:
500 g di farina di castagne
350 g di burro
2 uova
150 g di zucchero

per il ripieno:
300 g di pere mature (io Abate)
250 g di cioccolato fondente

per la salsa alle pere:
300 g di pere
50 g di zucchero
un bastoncino di cannella e 2 chiodi di garofano

Preparate la frolla alle castagne, facendo una fontana con la farina e aggiungendo nel centro le uova, il burro freddo a cubetti e lo zucchero. Impastate velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo almeno mezz'ora.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato  e tagliate a fettine sottili le pere, ovviamente sbucciate.
Passato il tempo del riposo, prendete la frolla, dividetela a metà e stendete la prima metà per foderare la tortiera sganciabile, disponete le fettine di pere e ricopritele con cioccolato fuso intiepidito. Ricoprite la crostata con il secondo disco di frolla e con i ritagli create delle decorazioni. Infornate a 180° per 30 minuti. Nel frattempo in una padellina cuocete le restanti pere con lo zucchero e le spezie. Quando saranno disfatte, eliminate cannella e chiodi di garofano e frullatele. Servite la torta tiepida con la purea di pere.


Fonte: dal sito di Coquinaria


Note e consigli:
  • La frolla, essendo molto burrosa, vi farà un po' impazzire, ma ne varrà la pena. Come vedete dalla foto io l'ho stesa sulla carta forno e l'ho trasferita così nella teglia.
  • Io mi sono permessa di modificare la salsa alle pere diminuendo lo zucchero e aggiungendo le spezie.

Post più popolari