Torta doppio yogurt al cioccolato

Da queste parti capita spesso di dover riciclare qualche yogurt vagante nel frigo. E' il caso di questo yogurt al cioccolato di un'ottima marca trentina. Diciamo, però, che il loro gusto al cioccolato non si è rivelato il nostro gusto preferito. Quindi quale miglior modo per riciclarlo se non questa torta che, fra gli ingredienti, ha ben due vasetti di yogurt?

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm:
300 g di farina addizionata di lievito
3 uova
200 g di zucchero
2 vasetti di yogurt al cioccolato
150 g di olio di riso
gocce di cioccolato (io, in questa occasione, ovetti di cioccolato)

Se avete un attacco di pigrizia, buttate tutto nel mixer e via in forno. Se invece, come me, avete voglia di "sbattere" fuori dal vostro cervello cattivi pensieri, usate lo sbattitore elettrico. Montate le uova con lo zucchero, amalgamatevi lo yogurt, poi l'olio e infine la farina. Versate l'impasto nello stampo imburrato o in uno stampo in silicone, poggiate sulla superficie gli ovetti o le gocce che in cottura scenderanno e cuocete in forno statico a 180° per mezz'ora. Servite con una solverata di zucchero a velo.

Fonte: ricetta di Chiccamart con variazioni mie 

Note e consigli:

  • Come la torta allo yogurt classica, si presta ovviamente a numerose interpretazioni. In rete della stessa autrice ne trovate altre.

Post più popolari