Sformato di patate e spinaci

Certo che ho altri ingredienti in dispensa/frigo/freezer oltre a patate e spinaci, che credete! Infatti a breve vi stupirò con effetti speciali, intanto, però, la cucina quotidiana prevale.
Mio figlio è un duenne anomalo, gastronomicamente parlando: va pazzo per cavolfiori, broccoletti, finocchi, carote, sedano, insalata e... spinaci. Anche se ho scoperto, durante l'ultima sua festa di compleanno, che questo meraviglioso verde, dato dagli spinaci frullati, risulta accattivante anche per i bambini che snobbano le verdure.
Questo sformato è una declinazione della pizza di patate che prepara mia madre, o meglio è la sua versione vegetariana. Vi ricordate quando vi dicevo della vicinanza gastronomica fra Campania e Puglia? La pizza di patate è strettamente imparentata con il gattò di patate.


Ingredienti per 4:
6 patate medie
300 g di spinaci lessati in acqua salata
2 uova
parmigiano grattugiato
1/2 scamorza
pane grattugiato fatto in casa
olio, aglio e sale

Lessate le patate con la buccia e schiacciatele finchè sono ancora calde. Ripassate in padella gli spinaci con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio che poi eliminerete. Frullate gli spinaci con le uova e il parmigiano e aggiungete il tutto alle patate. Aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e amalgamate tutto fino ad avere un colore verde uniforme. Mettete il composto in una pirofila di pyrex o porcellana unta d'olio, livellatelo, cospargetelo di pane grattugiato, conditelo con un filo d'olio e infornate a 180 ° per una ventina di minuti o, comunque, finchè non si sarà gratinato.

Note e consigli:
  • Usate pure gli spinaci surgelati e, per una versione ancora più veloce, non frullateli.
  • Per rendere più ricco lo sformato, potete aggiungere cubetti di pancetta o prosciutto cotto; se non avete vegetariani a tavola, naturalmente.
  • Per la versione chic, penso venga benissimo cotto in pirofiline monoporzione servito come contorno ad un arrosto.

Post più popolari